Maggiolini che galleggiano

Domande sul forum, commenti, link e tutto quello per cui non c'e' una categoria...

Maggiolini che galleggiano

Messaggiodi gianenrico » dom gen 31, 2010 8:17 pm

Salve a tutti!

Curiosando tra i siti web che parlano del Maggiolino (ce ne sono moltissimi, in tutte le lingue) ne ho trovato uno riguardante un'avventura che ebbe molta eco a quell'epoca.
Mi riferisco alla traversata dello Stretto di Messina effettuata da un Maggiolino bianco guidato da due simpatici bolognesi.

Ecco il link per raggiungere direttamente la pagina in questione:
http://www.zarattini.com/maggiolino/mag ... igator.htm

In maniera sintetica viene descritta l'avventura, con un paio di foto e uno schizzo. Molto rilievo viene dato al fatto che quel Maggiolino non dovette ricevere complicate preparazioni per compiere l'impresa!
Una svista da parte dell'autore: quella traversata non fu compiuta nel 1963, bensì nel 1964 (con un Maggiolino del 1964).
La traversata fu poi ripetuta nel 1984, ovvero ben 20 anni dopo, sempre con la stessa auto (tanto per confermare la longevità del Maggiolino)! ;)

Un caro saluto,
Gianenrico
gianenrico

Re: Maggiolini che galleggiano

Messaggiodi gianenrico » gio mar 25, 2010 7:36 pm

Eccomi ancora qua! ;)

Vorrei aggiungere che l'impavido Maggiolino 1964, protagonista delle 2 storiche traversate, è ancora ben vivo e vegeto, anche se messo a riposo. Infatti ora si trova al VW Auto Museum di Wolfsburg:

109 - Messina-Käfer.JPG

Sulle 2 portiere sono tracciati gli itinerari delle 2 traversate (1964 e 1984). Qui si vede la portiera destra, con lo schema della traversata 1964

110 - Messina-Käfer.JPG

In quest'ultima foto è ritratta la parte posteriore del nostro Maggiolino anfibio. Si notano i 2 prolungamenti verso l'alto dei tubi di scarico, come pure l'elica:

112 - Messina-Käfer.JPG

La velocità massima in acqua è di 20 km/h (non male!)

Saluti a tutti,
Gianenrico
gianenrico

Torna a Altro...